Che cosa è il cibo? Cosa vuol dire Mangiare?

Cosa ti incuriosisce?

Massimo Montanari

Certo, mangiare è tutto ciò che la derivazione latina ci tramanda, ma non solo quello già nominato nella domanda: c’è di più e credo che sia quel di più che costituisce il più preciso significato del mangiare, ossia mangiare significa per chiunque: mordere, divorare (da mandere e manducus) e quindi incorporare e tutto ciò può essere fatto convivialmente oppure no, con piacere oppure no, come forma consolatoria oppure no.

Fatto sta, che mangiare significa – ripeto, inconsciamente per chiunque – l’atto del ‘metter dentro’, dell’incorporare (‘cibo’), cibo tra parentesi e tra virgolette perché cibo è tutto, e, di conseguenza, è il ‘permesso’ che ognuno (si) dà di entrare/far entrare dentro di sé.

Link

Che differenza c’è tra MANGIARE e NUTRIRSI?


3 pensieri riguardo “Che cosa è il cibo? Cosa vuol dire Mangiare?

  1. Adoro Massimo Montanari e ho costruito la mia tesi di laurea triennale proprio sui suoi scritti. E anche il Master in cultura del cibo ed enogastronomia seguito a Venezia. Sono un’appassionata di storia medievale e di cultura del cibo…un meraviglioso viaggio che consiglierei a chiunque!!!

    Piace a 2 people

    1. Grazie per l’attenzione Luis@ e per il commento. Condivido l’opinione su Montanari anche io ho seguito alcune Lezioni sue. Il Master sarà stato sicuramente estremamente intriso di “stupore” e tracce da seguire, poi a Venezia…

      "Mi piace"

      1. Sì, un ottimo e coinvolgente percorso. Tante uscite in tante importanti aziende per toccare con mano quello di cui gli esperti trattavano a lezione. Adesso, ogni volta che decido di andare a mangiare fuori, passo ore e ore a studiare e trovare il posto giusto 😉

        "Mi piace"

Lascia un commento